Tutte le transazioni sono gestite con sistema di protezione cifrata.
9,88 €
La Ricotta Salata prodotta da un caseificio locale sui Monti Nebrodi è uno dei formaggi più antichi della Sicilia, nato dall’esigenza di conservare questo prodotto anche per i mesi di magra. La Ricotta Salata è realizzata con latte vaccino. Il latte dopo esser stato lavorato viene messo in dei contenitori e successivamente si procede poi alla salatura cospargendo il prodotto di sale marino, che ha la capacità di penetrare in ogni parte del formaggio, riuscendo così a disidratare la Ricotta e a conferirgli il caratteristico gusto, carico di sapidità.
Confezione: 500gr
Tutte le transazioni sono gestite con sistema di protezione cifrata.
Spediamo il tuo ordine in giornata con corriere espresso. Consegna in 2 giorni lavorativi in Italia.
Se un qualsiasi prodotto non soddisfa le tue aspettative, ritiriamo e ti rimborsiamo immediatamente.
La nostra Ricotta Salata è un formaggio tipico siciliano più semplice e più prodotto. Viene considerato come un formaggio non-formaggio poiché nasce dal siero non dal latte.
Le tecniche alla base della sua lavorazione sono rimaste quelle tradizionali portate avanti dai pastori locali. La sapienza casearia isolana, unita al rigoroso rispetto delle normative igieniche e la moderna tecnologia, permette oggi di ottenere un formaggio, sicuro e ricco della varietà di gusti e aromi caratteristici del nostro territorio.
Ha una forma cilindrica, una pasta compatta semi-dura di colore bianco-crema. La crosta esterna è di colore naturale, sottile che è consigliato eliminare. Ha un sapore corposo, intenso e delicato allo stesso tempo.
La Ricotta Salata deve essere conservata ad una temperatura compresa tra 0° e +4 °C in un luogo asciutto. Consumare preferibilmente entro 12 mesi dalla data di produzione.
La Ricotta Salata è un ingrediente caratteristico della pasta alla norma siciliana, nella quale viene abbondantemente grattugiata al posto del parmigiano. La Ricotta Salata dei Nebrodi siciliani è compatta e protetta da una sottile crosta esterna, che racchiude un gusto gradevole anche mangiata a fette su del pane abbrustolito con un filo di olio d’oliva extra vergine.
Per 100g: