Tutte le transazioni sono gestite con sistema di protezione cifrata.
8,82 €
La Caciotta Fresca prodotta in modo artigianale da un caseificio sui Monti Nebrodi, è un prodotto tipicamente siciliano. È un formaggio fresco a pasta filata realizzato in una provincia di Messina. A differenza di molti altri formaggi siciliani, la crosta in questo caso è molto morbida al taglio.
Confezione: 500gr
Tutte le transazioni sono gestite con sistema di protezione cifrata.
Spediamo il tuo ordine in giornata con corriere espresso. Consegna in 2 giorni lavorativi in Italia.
Se un qualsiasi prodotto non soddisfa le tue aspettative, ritiriamo e ti rimborsiamo immediatamente.
Per la lavorazione della Caciotta Fresca si utilizza il latte di vacca intero crudo. Il latte viene versato in dei contenitore insieme al caglio, viene fatto coagulare in modo da formare la cagliata. Quest’ultima viene cotta per circa 4 ore in modo da poterla poi modellare e ottenere la forma di pagnotta.
La Caciotta Fresca viene messa in salamoia per circa 2 ore. In seguito la si lascia a riposare per circa 10 giorni. In questo modo il sapore del latte puro si sprigiona. In ogni caso non viene mai stagionata per un periodo più lungo di 15 giorni.
La Caciotta Fresca viene modellata a mano in modo da dargli la caratteristica forma ovoidale, viene successivamente lasciata asciugare e dopo qualche giorno ad asciugare è già pronta da consumare. Oltre alla sua caratteristica forma ovale, ha una crosta più o meno spessa dalla pasta color crema e la pasta all’interno è molto morbida e proprio per questo è di un particolare color bianco. Il sapore è delicato e fresco.
La Caciotta Fresca deve essere conservata a temperatura tra +0° e +4°C. Consumare preferibilmente entro 18 mesi dalla data di produzione.
La Caciotta Fresca è un formaggio siciliano dal gusto molto delicato, perfetto insieme ad un antipasto con altri formaggi siciliani e salumi. Questo formaggio si affetta in modo estremamente semplice.
Le fette sottili sono perfette per riempire un bel panino. Le fette di più elevato spessore invece si prestano ad essere realizzate alla griglia, da accompagnare con delle verdure fresche di stagione. Questo è un secondo piatto eccellente. Tra le più antiche merende italiane in assoluto, una bella fetta di pane con del burro spalmato sopra e la caciotta ad accompagnare il tutto! Infine, può essere accompagnata da un buon bicchiere di vino dal gusto frizzante.
Per 100g: