Tutte le transazioni sono gestite con sistema di protezione cifrata.
15,39 €
La Provola Stagionata dei Nebrodi è riconosciuta come uno dei formaggi tra i più antichi prodotti in Sicilia. La Provola Stagionata è l’unica provola siciliana che viene stagionata così a lungo, con un processo di stagionatura che viene tramandato dalle antiche tradizioni, infatti, questo processo è un fattore determinante per la qualità del prodotto finale.
Confezione: 500gr
Tutte le transazioni sono gestite con sistema di protezione cifrata.
Spediamo il tuo ordine in giornata con corriere espresso. Consegna in 2 giorni lavorativi in Italia.
Se un qualsiasi prodotto non soddisfa le tue aspettative, ritiriamo e ti rimborsiamo immediatamente.
All’esterno la Provola Stagionata si presenta con una crosta liscia, un pò spessa, priva di piegature, di un colore virato sul dorato. Al suo interno è caratterizzata da una pasta di colore avorio e da un gusto dolce leggermente acidulo. Il peso della provola stagionata varia da 2 a 10 kg, di forma ovale con breve collo che si allarga nella parte superiore, con o senza testina. Più la Provola è stagionata e più il sapore diventa piccante e il colore diventa un giallo più intenso.
Per la lavorazione della Provola Stagionata viene utilizzato il latte intero crudo, di una o due mungiture e viene fatto coagulare ad una temperatura di circa 36 °C. Il giorno successivo, il latte della sera, già filtrato e conservato, viene riscaldato sino alla temperatura di 37-38 °C e unito a quello della mungitura mattutina. La coagulazione del latte avviene mediante l’aggiunta di caglio.
Si procede poi con la rottura della cagliata che la riduce in piccoli frammenti . Dopo la scottatura in acqua calda, tra i 65 e i 70 °C, la cagliata, viene fatta riposare su un tavoliere e viene ricoperta da un telo di lino o cotone. Solo successivamente i nostri esperti artigiani modellano la pasta “a forma di pera”, ricorrendo all’antica tecnica manuale della “ncuppatina”, dopo ci ciò la provola viene sigillata mediante il siero bollente. Successivamente, la si immerge in acqua fredda e poi in salamoia per un’intera giornata. Infine, per la stagionatura, vengono appese al collo, con apposite cordicelle, a coppie.
Questo Formaggio ha una tradizione così antica che già alla fine del XIX secolo lo troviamo negli scritti del Sacerdote Gaetano Salomone del 1870 e del 1872, “Il Manuale Teorico-Pratico D’Agricoltura e Pastorizia, adattato all’Intelligenza popolare delle persone del circondario di Mistretta”, venivano descritti i sistemi tradizionali della produzione della Provola Stagionata dei Nebrodi.
La Provola Stagionata deve essere conservata ad una temperatura compresa tra +6 e +12 °C in un luogo asciutto. Consumare preferibilmente entro 18 mesi dalla data di produzione.
La Provola Stagionata è un ottimo formaggio da tavola, utilizzato come un ingrediente per la preparazione dei vari piatti. È consigliato abbinare un vino bianco secco oppure un bicchiere di vino rosso non troppo corposo.
Per 100g: